Nel 2025 l’ente vincitore del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell'economia sociale è la Cooperativa Agricola GOEL BIO di Siderno (RC), attiva nella produzione agricola di prodotti biologici, includendo anche persone svantaggiate nelle attività lavorative.
Gli altri enti della cinquina finalista premiati sono:
Associazione di Promozione Sociale ÁNAKO di Lesignano (PR)
Odv DONATORI DI COCCOLE di Salsomaggiore (PR)
L’Associazione di promozione sociale FERMENTI LATTICI di Lecce
La Cooperativa Sociale LAZZARELLE di Napoli
GOEL Gruppo Cooperativo nasce 21 anni fa per innescare percorsi di cambiamento e riscatto in Calabria. Tra le varie attività, nel 2009, decide di aggregare aziende agricole che si sono ribellate alla 'ndrangheta, per organizzarle e dimostrare che la scelta di libertà che hanno compiuto non è perdente, ma vincente. Per questa ragione nasce GOEL BIO Società Cooperativa Agricola Impresa Sociale, filiera cooperativa di produzione di agrumi che, implementando un rigoroso controllo dei diritti dei lavoratori ed il primo protocollo etico di verifica antimafia, garantisce un prezzo equo ai produttori.
L'Associazione ÁNAKO Aps di Lesignano (PR), fondata da architetti, designer e comunicatori di vari paesi, usa il design come strumento di solidarietà, innovazione e sostenibilità. Partendo dalle esigenze delle ONG e in collaborazione con oltre 500 studenti di design di 6 università internazionali e di studi professionali, sviluppa e condivide soluzioni destinate ai profughi e alle comunità in guerra (ad es. culle pieghevoli per l’Ucraina, …). Offre così aiuto immediato e, grazie a conoscenze e competenze, trasforma il design in un potente strumento di cambiamento sociale.
L’organizzazione DONATORI DI COCCOLE Odv di Salsomaggiore (PR), nata nel 2017, si occupa di attività legate al supporto di neonati ricoverati in neonatologia presso l’Ospedale dei Bambini di Parma e delle loro famiglie. Affiancandosi all’attività del personale sanitario, i volontari appositamente formati offrono “coccole, conforto, vicinanza” in situazioni di fragilità in cui, secondo le evidenze scientifiche, il contatto umano e l’affetto risultano fondamentali per lo sviluppo neurologico e affettivo. L’associazione promuove anche iniziative di sensibilizzazione, raccolta fondi, donazioni di attrezzature.
L’associazione FERMENTI LATTICI Aps di Lecce dal 2009 si occupa di contrasto delle povertà educative e di inclusione sociale. Dal 2016 ha avviato nel carcere di Lecce un sistema di accoglienza per minori 0-17 anni in visita al proprio genitore detenuto, offrendo opportunità per stemperare l'attesa del colloquio, occasioni di incontro per le famiglie, sostegno alla genitorialità e attrezzando spazi a misura di bambini (biblioteca, ludoteca e aree verdi…). Fuori dal carcere ha predisposto un programma di attività per le famiglie: sostegno alla genitorialità e allo studio, accompagnamento psicologico e partecipazione alle occasioni culturali e ricreative del territorio.
LAZZARELLE Società Cooperativa Sociale a r.l. nasce nel 2010 con l’obiettivo di favorire il reinserimento sociale e lavorativo di donne detenute, offrendo opportunità concrete di formazione e impiego. Si occupa di produzione artigianale di caffè, all'interno del carcere femminile di Pozzuoli (NA). Hanno reinterpretato un mestiere tradizionalmente maschile in uno strumento di emancipazione, aggiungendo alla produzione l’attività di commercializzazione..
Per vedere la diretta della Cerimonia di Premiazione 2025:
https://www.youtube.com/watch?v=_emnlJmFO4c