EDIZIONE 2023
Nel 2023 l’ente vincitore del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell'economia sociale è la Associazione Odv LE RONDINI di Carbonia (SU), promotrice di progetti innovativi volti ad aumentare l'accessibilità di servizi e iniziative a vantaggio delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Gli altri enti della cinquina finalista premiati sono:
Associazione CIRCOLO OASIS S. MARIA DI CASTELLO Odv di Genova
Fondazione BAMBINI E AUTISMO onlus di Pordenone
Fondazione CED REGINA PACIS di Quarto (NA)
IO DO UNA MANO Ets di Milano
La Associazione Odv LE RONDINI è l'ente vincitore del Premio Angelo Ferro 2023.
Nata da un gruppo di famiglie del Sulcis Iglesiente per dare sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie, l’Associazione Le Rondini ha realizzato diversi progetti innovativi per i quali si è particolarmente distinta. Nel 2018 a Maladoxia (Sant’Antioco) ha costruito il primo stabilimento balneare in Sardegna completamente accessibile, permettendo alla persona con disabilità e alla sua famiglia di vivere le vacanze in serenità, perché in grado di garantire la balneazione a persone con tutti i tipi di disabilità: sensoriali, motorie, in ventilazione meccanica (SLA e SMA), ecc. Nel 2022 lo stabilimento ha registrato oltre 1200 presenze, anche provenienti dall’estero. Inoltre, l’Associazione ha realizzato nel 2019 un centro ricreativo diurno “Domo Noa” a Carbonia, completamente domotico e accessibile, e nel 2022 un nuovo stabilimento balneare a Portopino.
La Associazione CIRCOLO OASIS S. MARIA DI CASTELLO Odv di Genova gestisce il “Progetto Insieme − Sportello Genitori”, un luogo gratuito dedicato alle famiglie in difficoltà socio-economica con bambini che frequentano i nidi d'infanzia. Attraverso lo sportello hanno creato circuiti virtuosi per aiutare le famiglie a trovare risposte ai loro bisogni per poter fruire dell’offerta dei servizi esistenti sul territorio. L’aiuto si è concentrato nelle soluzioni per ottenere contributi pubblici rendendoli fruibili anche per le famiglie che non avrebbero saputo superare le barriere informative e burocratiche per poterli ottenere. Ha inoltre offerto altre forme di aiuto per favorire l’occupazione dei genitori, il dialogo e la partecipazione delle famiglie.
La Fondazione BAMBINI E AUTISMO onlus di Pordenone ha dato vita alla prima rete globale di servizi per l'autismo in Italia, avviando 25 anni fa a Pordenone un centro per la diagnosi precoce e la riabilitazione. Nel tempo la rete si è allargata arrivando a comprendere un centro diurno lavorativo, un centro polifunzionale e per la "residenzialità flessibile" e un centro formativo di sperimentazione e ricerca. Parallelamente sono stati attivati innovativi protocolli e disciplinari di collaborazione con diverse risorse e istituzioni del territorio e si stanno sperimentando soluzioni affinché le persone con autismo possano ricevere aiuto, servizi e risposte sanitarie durante i momenti di crisi.
La Fondazione CED REGINA PACIS di Quarto (NA) con il progetto Puteoli Sacra ha avviato un’impresa sociale impegnata nella valorizzazione del patrimonio artistico diocesano del Rione Terra di Pozzuoli (NA). Nella gestione del patrimonio sono coinvolte persone provenienti dall'area penale (IPM Nisida e CCF Pozzuoli) e giovani professionisti del settore che, al momento dell'avvio delle attività, erano disoccupati. Tutte le persone coinvolte nell’offerta di servizi culturali promossi dalla fondazione contribuiscono a valorizzare il patrimonio storico del territorio grazie a percorsi di formazione, tutoraggio psico-socio-educativo, orientamento e inserimento lavorativo con significativi risultati di inclusione lavorativa..
IO DO UNA MANO Ets di Milano realizza e consegna gratuitamente ausili personalizzati a bambini e ragazzi con agenesia degli arti superiori, seguendoli durante tutta la loro crescita. Ogni dispositivo è creato sulla base delle esigenze, sia dal punto di vista delle necessità fisiologiche sia per ciò che concerne i gusti estetici e le preferenze. Gli ausili sono realizzati, tra l’altro, da MadLab 2.0, un laboratorio di stampa 3D certificato dall'Associazione Enable, con filamenti in PLA provenienti dalla filiera di riciclo, quando possibile. L’associazione è in rete con diverse società del privato per ottenere sponsorizzazioni economiche e per recuperare dalle aziende nel mondo della chimica bobine di plastica speciale per lo sviluppo di ausili funzionali particolari.
Per vedere la diretta della Cerimonia di Premiazione 2023: